- Tasti più taglienti
- Manico piegato
- Top incurvato
- Ponte sollevato
- Le corde/note basse iniziano a sferragliare
- Crepe nel manico e/o sul corpo
- Cambio di timbro dello strumento
|
L'umidificazione è un fattore essenziale per tutti gli strumenti in legno. Infatti, la mancanza di umidità è la causa numero uno tra quelle che poi portano lo strumento in assistenza per la riparazione.
|
Humidipak è un sistema per il mantenimento dell'umidità. Se la chitarra già non è umidificata e/o mostra segni in tale senso, i pacchetti disperderanno inizialmente maggiore umidità, dato che lo strumento cercherà di sopperire a una condizione men che ottimale di conservazione assorbendone di più. Ad esempio, una chitarra acustica adeguatamente umidificata trattiene circa 8-10 grammi di acqua, mentre ripristinare un livello di umidità corretto per uno strumento asciutto può comportare la dispersione di 30-60 grammi di acqua/vapore.
|
- Fornire un ambiente il più stabile possibile. Durante i mesi invernali, potrebbe essere necessario usare un umidificatore ambientale, mentre in estate un deumidificatore può contribuire a tenere l'atmosfera stabile.
- Mantenere costante la temperatura dell'ambiente dove sono tenuti gli strumenti. La temperatura ideale è compresa tra 21 e 24°C.
|