KORG PA5X E' QUI!

PRENOTALA ORA 

KORG Pa5X – A New Generation Arranger - PREORDINALA ADESSO! 

Pa5X,  l’ammiraglia degli Arranger Professionali KORG è una tastiera che ridefinisce i parametri tecnici e musicali per questa classe di strumenti. Un nuovo progetto realizzato completamente da zero in tutti i suoi elementi, dall’hardware alla generazione sonora, al sistema operativo, all’interfaccia utente, con l’obiettivo di fornire al musicista uno strumento moderno, efficiente di reale supporto alle proprie performance.

Pa5X è costruita con una architettura hardware di ultima generazione, ad elevata potenza e velocità di calcolo, che ha consentito l’implementazione di risorse musicali come suoni ed effetti in quantità e di qualità impensabile per strumenti analoghi delle generazioni precedenti. Le risorse e le funzioni sono gestite da un’interfaccia utente di nuova concezione particolarmente logica ed intuitiva, incentrata su un ampio pannello comandi con pulsanti a LED multicolore, superficie di contollo con 9 Slider e pulsanti programmabili dotati di una LED Strip che visualizza le funzioni assegnate, Pad Matrix e un ampio display grafico a colori da 8’’ capacitivo Touch Screen.

L‘operatività di Pa5X è concepita per ottenere il massimo risultato con il minimo impegno da parte dell’artista o del Performer, che in questo Arranger trova il partner ideale per esprimere al meglio la propria creatività.


Caratteristiche Principali

  • Qualità costruttiva e Design raffinato
  • Interfaccia utente evoluta ed intuitiva
  • Avanzato sistema di Generazione sonora EDS-XP
  • Smooth Transition: passaggio senza interruzioni tra le risorse
  • Controlli Realtime
  • Styles con sistema di riconoscimento accordi avanzato, Chord Sequence Library
  • Doppio Player XDS con Cross-Fade dalle funzionalità avanzate
  • Visualizzazione Lyrics e Spartito musicale
  • Modifica o creazione di Styles e Songs
  • Song Book Database musicale programmabile
  • Mixer ed effetti
  • Ingressi dedicati per microfono e chitarra con effetti indipendenti
  • Connessioni: MIDI, USB 3.0, HDMI, Audio In/Out, Pedali
  • Formato file Standard
  • Accessori opzionali di qualità.

Qualità costruttiva e Design raffinato

Pa5X possiede un design elegante con un corpo sottile dalla linea distintiva, costruita con materiali di robusti e durevoli come alluminio e legno, per dare un tocco di grande raffinatezza. Anche la componentistica (pulsanti, interruttori, encoder, ecc.) è di classe professionale solida sotto le dita, così da garantire il corretto funzionamento anche dopo intensa attività.

Pa5X è disponibile in 3 modelli dalle stesse caratteristiche tecnico operative: 61, 76, 88 tasti. Le versioni 61 e 76 sono dotate di tastiera semi-pesata, mentre la 88 adotta un Key Bed pesato dal solido tocco pianistico. Tutte le tipologie di tastiera consentono il pieno controllo espressivo e sono dotate di Aftertouch.

Interfaccia utente moderna ed intuitiva

La grande ricchezza di risorse e di funzionalità ha richiesto da parte di KORG la creazione di un’interfaccia utente completamente nuova. Una delle esigenze più sentite in un Arranger professionale come Pa5X è la massima reattività alle esigenze dell’utente. Per garantire questo, l’interfaccia si basa su tre elementi fondamentali: un ampio pannello comandi, un’evoluta superfice di controllo, un Display grafico touch screen. Il pannello dal Layout logico controlla le funzioni ad accesso immediato come la selezione delle risorse, la gestione dei Player, il richiamo degli Style Element (Intro, Variation, Ending), ecc. La maggior parte dei pulsanti sono dotati di LED che a seconda della funzione e dello stato operativo si illuminano di colore diverso, offrendo un workflow sempre chiaro e di immediata comprensione.

L’evoluta superficie di controllo è composta 9 Slider e altrettanti pulsanti associati ad una LED Strip retroilluminata. Quest’area controlla in tempo reale i parametri di funzioni che possono variare in base alle necessità, come; volumi, Drawbars, parametri di sintesi, effetti ecc.  In questo caso gioca un ruolo fondamentale la LED Strip collocata sotto ogni Slider e pulsante, che indica sempre il parametro modificato e il suo valore. L’ampio display grafico capacitivo da 8’’ TouchView inclinabile manualmente, ad elevato contrasto e di grande nitidezza in ogni condizione ambientale, visualizza e permette la navigazione fra tutte le risorse, le funzioni e i loro parametri con grafica ad alta risoluzione di grande impatto visivo, con una disposizione delle pagine che garantisce la massima flessibilità operativa.

Sistema di Generazione sonora EDS-XP

Pa5X implementa un nuovo sistema di generazione sonora di grande qualità audio e impatto chiamato EDS-XP (Enhanced Definition Synthesis – Expanded). Questo Sound-engine basa ogni singolo suono su una complessa catena di sintesi con 160 voci di polifonia, fino a 24 Oscillatori stereo e parametri come; filtri multimodo, inviluppi, modulazioni, e una vastissima libreria PCM con cui sono stati creati gli oltre 2.200 suoni interni. Tutti i timbri di Pa5X sono realizzati con l’obiettivo di ottenere il massimo realismo emulativo ed espressività musicale. Per questo motivo sono state usate tecniche di programmazione più avanzate come la DNC (Defined Nuance Control) che attiva articolazioni o fraseggi tipici  (ad esempio il Growl del Sax, lo Smear della Tromba o del Trombone, i glissati o gli armonici sulle chitarre ecc.) controllati, a seconda del suono, mediante i 3 tasti assegnabili, dalla Velocity, dall’Aftertouch, dal Ribbon o dal Joystick. Nei suoni percussivi è stata introdotta la tecnologia: Round Robin, che assegna a rotazione sullo stesso timbro un sample leggermente diverso, per simulare la diversità di tocco di un vero batterista o percussionista. Questa tecnica, in accoppiata agli Ambience Drum (sample percussivi registrati con il proprio ambiente naturale regolabile), permette di ottenere risultati di grande realismo. L’utente ha a disposizione una libreria con più di 500 Factory Keyboard Sets, cioè combinazioni delle sezioni: Upper1-2-3-Lower suonabili dalla tastiera con i rispettivi effetti e parametri di controllo, accessibili dal pannello frontale, programmabili e subito pronti da suonare; inoltre è possibile assegnare e richiamare 11 suoni Favorite a cui si aggiunge uno speciale Keyboard Set “My Setting”, su cui memorizzare le proprie impostazioni richiamate all‘accensione della tastiera. Pa5X inoltre seleziona tutte le risorse musicali (Keyboard Set, Styles, Song ) in modo Smooth Sound Transition, cioè in modo continuo senza interruzioni, consentendo performance sempre fluide e omogenee.

Database Sonoro

Pa5X offre un nuovo database sonoro realizzato utilizzando le tecniche di ripresa più avanzate, selezionando accuratamente i suoni per ogni famiglia; al suo interno troviamo ad esempio pianoforti acustici ed elettrici provenienti dal rinomato Stage Vintage piano KORG SV2, le sonorità tipiche della Top Workstation NAUTILUS, strumenti acustici di grande realismo dalle chitarre, ai bassi, fiati, tastiere vintage, synth classici, strumenti etnici, suoni fantasy ed effetti speciali adatti alla sonorizzazione di videogiochi, media, video e cinema; tutti di grande impatto dinamico e timbrico. Completamente rinnovata la sezione Drawbar Organ inclusi gli effetti tipici: Percussion, Key On/Off, Leakage, Vibrato/Chorus, Rotary Speaker/Amp Simulator, modellati sul leggendario Combo Organ KORG CX-3; gli Slider sul pannello simulano il controllo dei Drawbars, mentre la grafica sul display riproduce lo stesso Layout degli strumenti Vintage. Pa5X può campionare ed editare direttamente sorgenti esterne dagli Input Micro o Linea, o importare i Sample  nei formati più diffusi come AIFF, WAV e SF2, e modificarli tramite l'editor interno.

Controllo Realtime

Per permettere al musicista di accedere nel minor tempo possibile ai controlli necessari per adattare lo strumento alle proprie necessità, PA5X possiede una evoluta superficie di controllo composta da 9 Slider e 9 tasti, associati ad una LED Strip retroilluminata che visualizza i parametri assegnati e i loro valori. È quindi possibile controllare Volumi del mixer, Drawbars, Microfono; funzioni come la Bass Inversion, o Manual Bass, comandi di scorrimento del testo e molto altro ancora. Grazie a questa funzionalità, è sempre possibile sapere su quali parametri stiamo agendo, in modo pratico e veloce.

Styles con riconoscimento accordi avanzato e Chord Sequence library

PaX5 è in grado di generare il backing interattivo di una vera Band con un impatto e un realismo veramente unici. Gli arrangiamenti, “Style” nella terminologia KORG, sono disponibili in un’ampia libreria con più di 600 titoli, suddivisa per generi e categorie. Ogni Style fornisce fino a 8 tracce d’accompagnamento interattivo e sono suddivisi in sezioni dette “Style Elements”, ciascuna con gradi crescenti di densità e complessità musicale (3 Intros, 4 Variations, 4 Fills, 1 Break, 3 Endings). Per arricchire ogni arrangiamento è possibile associare ulteriori 4 tracce tramite i Pads programmabili con i Pattern di vario tipo disponibili in questa sezione. Tutti gli elementi dello Style (suoni, effetti, parametri ecc.) sono completamente programmabili a seconda delle esigenze. Ad ogni Style inoltre sempre sono associati 4 Keyboard Set che, se necessario, richiamano automaticamente i suoni più adatti allo Style selezionato.

Il backing interattivo generato dagli Styles si basa sulle note suonate sulla tastiera e dagli accordi da queste generati. Pa5X possiede un avanzato sistema di rilevamento accordi, che funziona in base alla zona della tastiera (“Full” tutta la tastiera, “Split” zona inferiore, “Upper” zona superiore) oppure in base alla modalità di esecuzione degli accordi stessi: dalla forma più elementare suonando una sola nota, oppure 3 note, fino al modo Expert in grado di risolvere le armonie più complesse offrendo sempre il massimo rendimento musicale. L’interattività in tempo reale offerta dagli Styles viene integrata con un’altra importante funzione, la Chord Sequence, che consente di registrare al volo durante l’esecuzione una successione armonica e poi riprodurla a piacere, offrendo così un ottimo metodo per improvvisare usando magari entrambe le mani. Pa5X possiede un’ampia libreria con progressioni armoniche già pronte, ma è anche possibile memorizzare le proprie in ogni Style o nelle Entries del SongBook. Su Pa5X inoltre è possibile programmare i propri Styles o importare quelli realizzati per i precedenti modelli della serie Pa.

Players Dual Crossfading all‘avanguardia

L’XDS Dual Sequencer/Player (*) è il centro nevralgico vero e proprio del supporto musicale di Pa5X, strutturato per offrire esecuzione continua che riesce a  riprodurre anche contemporaneamente: due Styles, file MIDI o MP3 in ogni combinazione. Queste risorse possono essere mixate a piacere tra loro con il Fader centrale, con l’elevata fluidità esecutiva consentita dalla Smooth Transition. I contenuti multimediali dei files musicali come testi (lirycs), accordi, marker e partitura sono visualizzati sul display di Pa5X o su un video esterno collegato tramite la porta HDMI integrata. È supportata un'ampia varietà di formati Lirycs ed è perfino possibile generare automaticamente una partitura da una Song MIDI. I Marker consentono di spostarsi rapidamente tra le parti di un brano tramite i tasti Style-Element, per ripetere ad esempio a un passaggio durante una performance e usare in modo più creativo anche i file MIDI.

*  l‘XDS Crossfade Dual Sequencer/Player è una funzione esclusiva KORG

Creare Styles e Songs

Su Pa5X è possibile creare Styles e Song personali in formato MIDI ed MP3. La registrazione e l’editing dei dati MIDI sia per gli Styles che per le Song avviene sul Sequencer interno 16 tracce. I pattern melodici registrati per generare gli Styles sono elaborati da un sofisticato algoritmo che li adatta in modo intelligente agli accordi suonati sulla tastiera.La registrazione audio in formato Mp3 è semplice e immediata: tutto ciò che viene prodotto o è collegato a Pa5X: Styles, Song, Mp3, microfono con voice processor, chitarra, tutto con i propri effetti ed il Mix, viene registrato direttamente su un supporto di memoria USB come una Flash key.

Il SongBook la libreria musicale di Pa5X

Il SongBook è la struttura che consente la gestione globale di Pa5X memorizzando le risorse musicali necessarie in locazioni chiamate Entries: Styles, file MIDI, MP3, Keyboard Set, gli effetti e i loro parametri di controllo, possono essere archiviati e richiamati quando necessario durante un’esibizione, una funzione di fondamentale importanza nei Live. Ogni Entries del Songbook può avere diversi tag per la ricerca e la selezione veloce come: il titolo, un numero d’ordine, l’autore o il genere del brano. È inoltre possibile creare delle Set List, cioè dei repertori dedicati (scalette), dove è possibile selezionare e organizzare le Entries a seconda delle esigenze per avere sempre il massimo della reattività operativa. Ogni Set List può essere nominata in modo più opportuno in base al tipo di performance per cui è stata preparata: Party di Gala, Serata Folk, Matrimonio, ecc.

Mixer ed Effects Processing avanzato

Tutti i suoni sono processati da un’articolata catena d‘effetti stereo di qualità da studio; organizzati per categorie in un’ampia libreria: Reverberi, Delay, modulazioni, amplificatori, preamplificatori, processori di dinamica, ecc. Questi possono essere utilizzati come: Insert FX, attivabili cioè su un singolo suono come gli effetti a pedale per chitarra: Master FX, la cui quantità è regolabile per ogni suono con le mandate (Send) come sui Mixer, e Finalizer: EQ Parametrico Stereo e Compressore/Limiter programmabili per ogni Styles, MIDI File. Infine al termine della catena sono presenti gli effetti della Final Mastering: Waves | MaxxAudio® Suite, risultato della pluriennale collaborazione di KORG con Waves Audio®, il marchio di riferimento mondiale per gli effetti Mastering negli studi di registrazione. Per ogni Player sono disponibili 10 Insert FX, 3 Master FX e 1 Finalizer, mentre i Keyboard Set possono utilizzare fino a 3 Insert FX e 3 Master FX; ogni canale di sintesi dispone inoltre di un Equalizzatore 3 bande +/-15db di guadagno. Tutti i parametri degli effetti sono modificabili e memorizzabili in base alle proprie esigenze.

Ingressi dedicati per microfono e chitarra con effetti indipendenti

Su Pa5X è possibile collegare simultaneamente sorgenti esterne come un microfono e una chitarra, ciascuna dotata d’una catena d’effetti indipendente. L’ingresso microfonico è dotato di connettore professionale Combo/XLR ,  possiede un adeguato controllo di Gain (Guadagno in ingresso) e alimentazione Phantom per usare anche microfoni a condensatore, e  una completa Channel Strip per la regolazione della voce con: Equalizzatore parametrico 3 Bande e processore dinamico (Compressore/Limiter/Gate); su questo canale inoltre è possibile attivare un avanzato sistema di armonizzazione vocale realizzato da KORG in collaborazione con Shift Audio un brand con oltre con 30 d’esperienza in questo settore, con evoluti algoritmi che generano armonie a 4 voci di grande realismo, restituendo al musicista la sensazione di essere sostenuto da un vero gruppo di vocalist. Presente inoltre la funzione Auto Pitch un must ormai in molti generi di musica moderna. Anche l'ingresso per chitarra possiede un proprio controllo del guadagno (Gain) e una catena DSP composta fino ad un massimo di 4 FX dedicati: Stomp Box Pedal, modulatori (Chorus, Phaser, Flanger), Delay, Overdrive, simulatori Amplificatori/Speaker, con una completa libreria di Preset già pronti all‘uso e programmabili dall’utente. I preset creati e usati per il Voice Processor e per la chitarra possono essere assegnati e richiamati dalle Entries del SongBook, funzione di grande utilità in ogni performance musicale.

MIDI, USB, HDMI, Audio In/Out, Pedali

Pa5X offre una serie completa di connessioni, per l’audio, per il controllo e l’archiviazione dati. Un’interfaccia USB alta velocità 3.0 consente il collegamento e l’uso di dispositivi esterni di memoria di massa come HD, SSD, Flash Key oppure superfici di controllo. Sono presenti 3 porte To Host: una sul pannello frontale due sul pannello posteriore, ed una Porta To Device per il collegamento a Computer (PC/Mac); è possibile anche la connessione con Tablet Android/iOS. Come ulteriore dispositivo d’archiviazione dati è possibile utilizzare una SD/XSD Card installabile in un apposito Slot. La tastiera possiede inoltre un disco virtuale interno dalla capacità di circa 1GB.

  • Porta HDMI per collegare un dispositivo video esterno per la lettura dei testi delle canzoni, accordi e altri contenuti multimediali dei file musicali.
  • Ingresso microfonico con connessione Combo/XLR con controllo del Gain e alimentazione Phantom per usare anche microfoni a condensatore
  • Ingresso per chitarra connessione Jack standard, con controllo di Gain
  • Ingresso Linea Stereo mini-jack per il collegamento di una sorgente esterna (Player, tastiera, modulo sonoro, ecc.)
  • 6 uscite Audio: 2 Master L/R (bilanciate con Jack Stereo), 4 uscite linea assegnabili per la gestione indipendente dei suoni su un mixer esterno.
  • 3 Ingressi per i pedali: Damper che supporta il mezzo pedale, interruttore a pedale (funzione assegnabile), pedale a controllo continuo (Espressione, volume, ecc.).

Formato Standard File

Pa5X utilizza per i propri dati formati Standard come MIDI o MP3 per i brani musicali, WAV, AIFF e SF2 per i Sample, questo permette fra gli utenti lo scambio di dati personali come Suoni, Styles, Song ecc.

Accessori Opzionali

Pa5X è compatibile con KORG PaAS, un sistema di altoparlanti dedicato di grande qualità audio, dotato dell’esclusivo sistema Easy Connect che permette il collegamento alla tastiera in modo facile senza usare alcun cavo. Il minimo ingombro, la potenza e la qualità di PaAS consente l’uso di Pa5X in piccoli ambienti come Club, Piano Bar, Chiese, Sala prova, per suonare o studiare a casa anche senza un PA esterno, nello stesso modo questo sistema d’amplificazione può essere usato come personal monitor di qualità sul palco o in altre condizioni operative.

Il supporto (opzionale), ST-SV1-BK elegante e funzionale sostiene Pa5X in modo stabile e sicuro, in tutte le condizioni operative dal palco all’uso casalingo.

Conclusioni

Pa5X è il Top arranger KORG di nuova generazione, potente, versatile, facile da usare, un concentrato di suoni e funzioni pensato su misura per il musicista e il performer che si esibisce Live. Uno strumento destinato a lasciare un’impronta significativa nell’ambito dell’intrattenimento musicale negli anni a venire.

KORG Pa5X – A New Generation Arranger

Pa5X,  l’ammiraglia degli Arranger Professionali KORG è una tastiera che ridefinisce i parametri tecnici e musicali per questa classe di strumenti. Un nuovo progetto realizzato completamente da zero in tutti i suoi elementi, dall’hardware alla generazione sonora, al sistema operativo, all’interfaccia utente, con l’obiettivo di fornire al musicista uno strumento moderno, efficiente di reale supporto alle proprie performance.

Pa5X è costruita con una architettura hardware di ultima generazione, ad elevata potenza e velocità di calcolo, che ha consentito l’implementazione di risorse musicali come suoni ed effetti in quantità e di qualità impensabile per strumenti analoghi delle generazioni precedenti. Le risorse e le funzioni sono gestite da un’interfaccia utente di nuova concezione particolarmente logica ed intuitiva, incentrata su un ampio pannello comandi con pulsanti a LED multicolore, superficie di contollo con 9 Slider e pulsanti programmabili dotati di una LED Strip che visualizza le funzioni assegnate, Pad Matrix e un ampio display grafico a colori da 8’’ capacitivo Touch Screen.

L‘operatività di Pa5X è concepita per ottenere il massimo risultato con il minimo impegno da parte dell’artista o del Performer, che in questo Arranger trova il partner ideale per esprimere al meglio la propria creatività.


Caratteristiche Principali

  • Qualità costruttiva e Design raffinato
  • Interfaccia utente evoluta ed intuitiva
  • Avanzato sistema di Generazione sonora EDS-XP
  • Smooth Transition: passaggio senza interruzioni tra le risorse
  • Controlli Realtime
  • Styles con sistema di riconoscimento accordi avanzato, Chord Sequence Library
  • Doppio Player XDS con Cross-Fade dalle funzionalità avanzate
  • Visualizzazione Lyrics e Spartito musicale
  • Modifica o creazione di Styles e Songs
  • Song Book Database musicale programmabile
  • Mixer ed effetti
  • Ingressi dedicati per microfono e chitarra con effetti indipendenti
  • Connessioni: MIDI, USB 3.0, HDMI, Audio In/Out, Pedali
  • Formato file Standard
  • Accessori opzionali di qualità.

Qualità costruttiva e Design raffinato

Pa5X possiede un design elegante con un corpo sottile dalla linea distintiva, costruita con materiali di robusti e durevoli come alluminio e legno, per dare un tocco di grande raffinatezza. Anche la componentistica (pulsanti, interruttori, encoder, ecc.) è di classe professionale solida sotto le dita, così da garantire il corretto funzionamento anche dopo intensa attività.

Pa5X è disponibile in 3 modelli dalle stesse caratteristiche tecnico operative: 61, 76, 88 tasti. Le versioni 61 e 76 sono dotate di tastiera semi-pesata, mentre la 88 adotta un Key Bed pesato dal solido tocco pianistico. Tutte le tipologie di tastiera consentono il pieno controllo espressivo e sono dotate di Aftertouch.

Interfaccia utente moderna ed intuitiva

La grande ricchezza di risorse e di funzionalità ha richiesto da parte di KORG la creazione di un’interfaccia utente completamente nuova. Una delle esigenze più sentite in un Arranger professionale come Pa5X è la massima reattività alle esigenze dell’utente. Per garantire questo, l’interfaccia si basa su tre elementi fondamentali: un ampio pannello comandi, un’evoluta superfice di controllo, un Display grafico touch screen. Il pannello dal Layout logico controlla le funzioni ad accesso immediato come la selezione delle risorse, la gestione dei Player, il richiamo degli Style Element (Intro, Variation, Ending), ecc. La maggior parte dei pulsanti sono dotati di LED che a seconda della funzione e dello stato operativo si illuminano di colore diverso, offrendo un workflow sempre chiaro e di immediata comprensione.

L’evoluta superficie di controllo è composta 9 Slider e altrettanti pulsanti associati ad una LED Strip retroilluminata. Quest’area controlla in tempo reale i parametri di funzioni che possono variare in base alle necessità, come; volumi, Drawbars, parametri di sintesi, effetti ecc.  In questo caso gioca un ruolo fondamentale la LED Strip collocata sotto ogni Slider e pulsante, che indica sempre il parametro modificato e il suo valore. L’ampio display grafico capacitivo da 8’’ TouchView inclinabile manualmente, ad elevato contrasto e di grande nitidezza in ogni condizione ambientale, visualizza e permette la navigazione fra tutte le risorse, le funzioni e i loro parametri con grafica ad alta risoluzione di grande impatto visivo, con una disposizione delle pagine che garantisce la massima flessibilità operativa.

Sistema di Generazione sonora EDS-XP

Pa5X implementa un nuovo sistema di generazione sonora di grande qualità audio e impatto chiamato EDS-XP (Enhanced Definition Synthesis – Expanded). Questo Sound-engine basa ogni singolo suono su una complessa catena di sintesi con 160 voci di polifonia, fino a 24 Oscillatori stereo e parametri come; filtri multimodo, inviluppi, modulazioni, e una vastissima libreria PCM con cui sono stati creati gli oltre 2.200 suoni interni. Tutti i timbri di Pa5X sono realizzati con l’obiettivo di ottenere il massimo realismo emulativo ed espressività musicale. Per questo motivo sono state usate tecniche di programmazione più avanzate come la DNC (Defined Nuance Control) che attiva articolazioni o fraseggi tipici  (ad esempio il Growl del Sax, lo Smear della Tromba o del Trombone, i glissati o gli armonici sulle chitarre ecc.) controllati, a seconda del suono, mediante i 3 tasti assegnabili, dalla Velocity, dall’Aftertouch, dal Ribbon o dal Joystick. Nei suoni percussivi è stata introdotta la tecnologia: Round Robin, che assegna a rotazione sullo stesso timbro un sample leggermente diverso, per simulare la diversità di tocco di un vero batterista o percussionista. Questa tecnica, in accoppiata agli Ambience Drum (sample percussivi registrati con il proprio ambiente naturale regolabile), permette di ottenere risultati di grande realismo. L’utente ha a disposizione una libreria con più di 500 Factory Keyboard Sets, cioè combinazioni delle sezioni: Upper1-2-3-Lower suonabili dalla tastiera con i rispettivi effetti e parametri di controllo, accessibili dal pannello frontale, programmabili e subito pronti da suonare; inoltre è possibile assegnare e richiamare 11 suoni Favorite a cui si aggiunge uno speciale Keyboard Set “My Setting”, su cui memorizzare le proprie impostazioni richiamate all‘accensione della tastiera. Pa5X inoltre seleziona tutte le risorse musicali (Keyboard Set, Styles, Song in modo Smooth Sound Transition, cioè in modo continuo senza interruzioni, consentendo performance sempre fluide e omogenee.

Database Sonoro

Pa5X offre un nuovo database sonoro realizzato utilizzando le tecniche di ripresa più avanzate, selezionando accuratamente i suoni per ogni famiglia; al suo interno troviamo ad esempio pianoforti acustici ed elettrici provenienti dal rinomato Stage Vintage piano KORG SV2, le sonorità tipiche della Top Workstation NAUTILUS, strumenti acustici di grande realismo dalle chitarre, ai bassi, fiati, tastiere vintage, synth classici, strumenti etnici, suoni fantasy ed effetti speciali adatti alla sonorizzazione di videogiochi, media, video e cinema; tutti di grande impatto dinamico e timbrico. Completamente rinnovata la sezione Drawbar Organ inclusi gli effetti tipici: Percussion, Key On/Off, Leakage, Vibrato/Chorus, Rotary Speaker/Amp Simulator, modellati sul leggendario Combo Organ KORG CX-3; gli Slider sul pannello simulano il controllo dei Drawbars, mentre la grafica sul display riproduce lo stesso Layout degli strumenti Vintage. Pa5X può campionare ed editare direttamente sorgenti esterne dagli Input Micro o Linea, o importare i Sample  nei formati più diffusi come AIFF, WAV e SF2, e modificarli tramite l'editor interno.

Controllo Realtime

Per permettere al musicista di accedere nel minor tempo possibile ai controlli necessari per adattare lo strumento alle proprie necessità, PA5X possiede una evoluta superficie di controllo composta da 9 Slider e 9 tasti, associati ad una LED Strip retroilluminata che visualizza i parametri assegnati e i loro valori. È quindi possibile controllare Volumi del mixer, Drawbars, Microfono; funzioni come la Bass Inversion, o Manual Bass, comandi di scorrimento del testo e molto altro ancora. Grazie a questa funzionalità, è sempre possibile sapere su quali parametri stiamo agendo, in modo pratico e veloce.

Styles con riconoscimento accordi avanzato e Chord Sequence library

PaX5 è in grado di generare il backing interattivo di una vera Band con un impatto e un realismo veramente unici. Gli arrangiamenti, “Style” nella terminologia KORG, sono disponibili in un’ampia libreria con più di 600 titoli, suddivisa per generi e categorie. Ogni Style fornisce fino a 8 tracce d’accompagnamento interattivo e sono suddivisi in sezioni dette “Style Elements”, ciascuna con gradi crescenti di densità e complessità musicale (3 Intros, 4 Variations, 4 Fills, 1 Break, 3 Endings). Per arricchire ogni arrangiamento è possibile associare ulteriori 4 tracce tramite i Pads programmabili con i Pattern di vario tipo disponibili in questa sezione. Tutti gli elementi dello Style (suoni, effetti, parametri ecc.) sono completamente programmabili a seconda delle esigenze. Ad ogni Style inoltre sempre sono associati 4 Keyboard Set che, se necessario, richiamano automaticamente i suoni più adatti allo Style selezionato.

Il backing interattivo generato dagli Styles si basa sulle note suonate sulla tastiera e dagli accordi da queste generati. Pa5X possiede un avanzato sistema di rilevamento accordi, che funziona in base alla zona della tastiera (“Full” tutta la tastiera, “Split” zona inferiore, “Upper” zona superiore) oppure in base alla modalità di esecuzione degli accordi stessi: dalla forma più elementare suonando una sola nota, oppure 3 note, fino al modo Expert in grado di risolvere le armonie più complesse offrendo sempre il massimo rendimento musicale. L’interattività in tempo reale offerta dagli Styles viene integrata con un’altra importante funzione, la Chord Sequence, che consente di registrare al volo durante l’esecuzione una successione armonica e poi riprodurla a piacere, offrendo così un ottimo metodo per improvvisare usando magari entrambe le mani. Pa5X possiede un’ampia libreria con progressioni armoniche già pronte, ma è anche possibile memorizzare le proprie in ogni Style o nelle Entries del SongBook. Su Pa5X inoltre è possibile programmare i propri Styles o importare quelli realizzati per i precedenti modelli della serie Pa.

Players Dual Crossfading all‘avanguardia

L’XDS Dual Sequencer/Player (*) è il centro nevralgico vero e proprio del supporto musicale di Pa5X, strutturato per offrire esecuzione continua che riesce a  riprodurre anche contemporaneamente: due Styles, file MIDI o MP3 in ogni combinazione. Queste risorse possono essere mixate a piacere tra loro con il Fader centrale, con l’elevata fluidità esecutiva consentita dalla Smooth Transition. I contenuti multimediali dei files musicali come testi (lirycs), accordi, marker e partitura sono visualizzati sul display di Pa5X o su un video esterno collegato tramite la porta HDMI integrata. È supportata un'ampia varietà di formati Lirycs ed è perfino possibile generare automaticamente una partitura da una Song MIDI. I Marker consentono di spostarsi rapidamente tra le parti di un brano tramite i tasti Style-Element, per ripetere ad esempio a un passaggio durante una performance e usare in modo più creativo anche i file MIDI.

*  l‘XDS Crossfade Dual Sequencer/Player è una funzione esclusiva KORG

Creare Styles e Songs

Su Pa5X è possibile creare Styles e Song personali in formato MIDI ed MP3. La registrazione e l’editing dei dati MIDI sia per gli Styles che per le Song avviene sul Sequencer interno 16 tracce. I pattern melodici registrati per generare gli Styles sono elaborati da un sofisticato algoritmo che li adatta in modo intelligente agli accordi suonati sulla tastiera.La registrazione audio in formato Mp3 è semplice e immediata: tutto ciò che viene prodotto o è collegato a Pa5X: Styles, Song, Mp3, microfono con voice processor, chitarra, tutto con i propri effetti ed il Mix, viene registrato direttamente su un supporto di memoria USB come una Flash key.

Il SongBook la libreria musicale di Pa5X

Il SongBook è la struttura che consente la gestione globale di Pa5X memorizzando le risorse musicali necessarie in locazioni chiamate Entries: Styles, file MIDI, MP3, Keyboard Set, gli effetti e i loro parametri di controllo, possono essere archiviati e richiamati quando necessario durante un’esibizione, una funzione di fondamentale importanza nei Live. Ogni Entries del Songbook può avere diversi tag per la ricerca e la selezione veloce come: il titolo, un numero d’ordine, l’autore o il genere del brano. È inoltre possibile creare delle Set List, cioè dei repertori dedicati (scalette), dove è possibile selezionare e organizzare le Entries a seconda delle esigenze per avere sempre il massimo della reattività operativa. Ogni Set List può essere nominata in modo più opportuno in base al tipo di performance per cui è stata preparata: Party di Gala, Serata Folk, Matrimonio, ecc.

Mixer ed Effects Processing avanzato

Tutti i suoni sono processati da un’articolata catena d‘effetti stereo di qualità da studio; organizzati per categorie in un’ampia libreria: Reverberi, Delay, modulazioni, amplificatori, preamplificatori, processori di dinamica, ecc. Questi possono essere utilizzati come: Insert FX, attivabili cioè su un singolo suono come gli effetti a pedale per chitarra: Master FX, la cui quantità è regolabile per ogni suono con le mandate (Send) come sui Mixer, e Finalizer: EQ Parametrico Stereo e Compressore/Limiter programmabili per ogni Styles, MIDI File. Infine al termine della catena sono presenti gli effetti della Final MasteringWaves MaxxAudio® Suite, risultato della pluriennale collaborazione di KORG con Waves Audio®, il marchio di riferimento mondiale per gli effetti Mastering negli studi di registrazione. Per ogni Player sono disponibili 10 Insert FX3 Master FX e 1 Finalizer, mentre i Keyboard Set possono utilizzare fino a 3 Insert FX e 3 Master FX; ogni canale di sintesi dispone inoltre di un Equalizzatore 3 bande +/-15db di guadagno. Tutti i parametri degli effetti sono modificabili e memorizzabili in base alle proprie esigenze.

Ingressi dedicati per microfono e chitarra con effetti indipendenti

Su Pa5X è possibile collegare simultaneamente sorgenti esterne come un microfono e una chitarra, ciascuna dotata d’una catena d’effetti indipendente. L’ingresso microfonico è dotato di connettore professionale Combo/XLR ,  possiede un adeguato controllo di Gain (Guadagno in ingresso) e alimentazione Phantom per usare anche microfoni a condensatore, e  una completa Channel Strip per la regolazione della voce con: Equalizzatore parametrico 3 Bande e processore dinamico (Compressore/Limiter/Gate); su questo canale inoltre è possibile attivare un avanzato sistema di armonizzazione vocale realizzato da KORG in collaborazione con Shift Audio un brand con oltre con 30 d’esperienza in questo settore, con evoluti algoritmi che generano armonie a 4 voci di grande realismo, restituendo al musicista la sensazione di essere sostenuto da un vero gruppo di vocalist. Presente inoltre la funzione Auto Pitch un must ormai in molti generi di musica moderna. Anche l'ingresso per chitarra possiede un proprio controllo del guadagno (Gain) e una catena DSP composta fino ad un massimo di 4 FX dedicati: Stomp Box Pedal, modulatori (Chorus, Phaser, Flanger), Delay, Overdrive, simulatori Amplificatori/Speaker, con una completa libreria di Preset già pronti all‘uso e programmabili dall’utente. I preset creati e usati per il Voice Processor e per la chitarra possono essere assegnati e richiamati dalle Entries del SongBook, funzione di grande utilità in ogni performance musicale.

MIDI, USB, HDMI, Audio In/Out, Pedali

Pa5X offre una serie completa di connessioni, per l’audio, per il controllo e l’archiviazione dati. Un’interfaccia USB alta velocità 3.0 consente il collegamento e l’uso di dispositivi esterni di memoria di massa come HD, SSD, Flash Key oppure superfici di controllo. Sono presenti 3 porte To Host: una sul pannello frontale due sul pannello posteriore, ed una Porta To Device per il collegamento a Computer (PC/Mac); è possibile anche la connessione con Tablet Android/iOS. Come ulteriore dispositivo d’archiviazione dati è possibile utilizzare una SD/XSD Card installabile in un apposito Slot. La tastiera possiede inoltre un disco virtuale interno dalla capacità di circa 1GB.

  • Porta HDMI per collegare un dispositivo video esterno per la lettura dei testi delle canzoni, accordi e altri contenuti multimediali dei file musicali.
  • Ingresso microfonico con connessione Combo/XLR con controllo del Gain e alimentazione Phantom per usare anche microfoni a condensatore
  • Ingresso per chitarra connessione Jack standard, con controllo di Gain
  • Ingresso Linea Stereo mini-jack per il collegamento di una sorgente esterna (Player, tastiera, modulo sonoro, ecc.)
  • 6 uscite Audio: 2 Master L/R (bilanciate con Jack Stereo), 4 uscite linea assegnabili per la gestione indipendente dei suoni su un mixer esterno.
  • 3 Ingressi per i pedali: Damper che supporta il mezzo pedale, interruttore a pedale (funzione assegnabile), pedale a controllo continuo (Espressione, volume, ecc.).

Formato Standard File

Pa5X utilizza per i propri dati formati Standard come MIDI o MP3 per i brani musicali, WAV, AIFF e SF2 per i Sample, questo permette fra gli utenti lo scambio di dati personali come Suoni, Styles, Song ecc.

Accessori Opzionali

Pa5X è compatibile con KORG PaAS, un sistema di altoparlanti dedicato di grande qualità audio, dotato dell’esclusivo sistema Easy Connect che permette il collegamento alla tastiera in modo facile senza usare alcun cavo. Il minimo ingombro, la potenza e la qualità di PaAS consente l’uso di Pa5X in piccoli ambienti come Club, Piano Bar, Chiese, Sala prova, per suonare o studiare a casa anche senza un PA esterno, nello stesso modo questo sistema d’amplificazione può essere usato come personal monitor di qualità sul palco o in altre condizioni operative.

Il supporto (opzionale), ST-SV1-BK elegante e funzionale sostiene Pa5X in modo stabile e sicuro, in tutte le condizioni operative dal palco all’uso casalingo.

Conclusioni

Pa5X è il Top arranger KORG di nuova generazione, potente, versatile, facile da usare, un concentrato di suoni e funzioni pensato su misura per il musicista e il performer che si esibisce Live. Uno strumento destinato a lasciare un’impronta significativa nell’ambito dell’intrattenimento musicale negli anni a venire.

KORG Pa5X – A New Generation Arranger

Pa5X,  l’ammiraglia degli Arranger Professionali KORG è una tastiera che ridefinisce i parametri tecnici e musicali per questa classe di strumenti. Un nuovo progetto realizzato completamente da zero in tutti i suoi elementi, dall’hardware alla generazione sonora, al sistema operativo, all’interfaccia utente, con l’obiettivo di fornire al musicista uno strumento moderno, efficiente di reale supporto alle proprie performance.

Pa5X è costruita con una architettura hardware di ultima generazione, ad elevata potenza e velocità di calcolo, che ha consentito l’implementazione di risorse musicali come suoni ed effetti in quantità e di qualità impensabile per strumenti analoghi delle generazioni precedenti. Le risorse e le funzioni sono gestite da un’interfaccia utente di nuova concezione particolarmente logica ed intuitiva, incentrata su un ampio pannello comandi con pulsanti a LED multicolore, superficie di contollo con 9 Slider e pulsanti programmabili dotati di una LED Strip che visualizza le funzioni assegnate, Pad Matrix e un ampio display grafico a colori da 8’’ capacitivo Touch Screen.

L‘operatività di </s

Commenti

Lascia il tuo commento